Progetto ELoGE: questionario online per i cittadini

Pubblicato il 5 giugno 2022 • Comune , Politica , Servizi

Il Comune di Castagnole delle Lanze ha presentato la candidatura ed è stato selezionato per partecipare all’iniziativa europea ELOGE promossa dal Consiglio d’Europa e Aiccre durante il semestre di Presidenza Italiana del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa che consente di far attribuire al Comune un MARCHIO EUROPEO DI ECCELLENZA DELLA GOVERNANCE e di essere inserito nell’elenco europeo dei Comuni virtuosi per il buon governo. (Link: https://isig.it/it/eloge). I comuni italiani candidati sono 104. Il premio consiste in un dodecaedro in cristallo sul quale sono incisi i 12 Principi del Buon Governo Democratico e nell'inserimento nell’elenco europeo dei Comuni Virtuosi per il buon governo. Gli obiettivi del progetto sono quelli di migliorare e potenziare la buona governance, la buona attività amministrativa degli enti locali, favorire la partecipazione attiva democratica dei cittadini alla vita pubblica del proprio Comune, comprendere i punti di forza e quelli di debolezza dell’elaborazione del processo decisionale e dell’erogazione dei servizi pubblici al fine di avviare azioni mirate nel modo più efficace e efficiente possibile. Per buona governance democratica si intende quella che rispetta i 12 principi elaborati dal Consiglio d’Europa:

Principio 1 - Partecipazione Civica, Rappresentanza, Corretto svolgimento delle elezioni;

Principio 2 - Ricettività;

Principio 3 - Efficienza ed Efficacia;

Principio 4 - Apertura e Trasparenza;

Principio 5 - Stato di diritto;

Principio 6 - Comportamento Etico;

Principio 7 - Competenza e Capacità;

Principio 8 - Innovazione e Apertura al Cambiamento;

Principio 9 - Sostenibilità e Visione di Lungo Termine;

Principio 10 - Solidità nella Gestione Finanziaria;

Principio 11 - Diritti Umani, Diversità Culturale e Coesione Sociale;

Principio 12 - Responsabilità.

Per ottenere il riconoscimento occorre effettuare una autovalutazione dell’ente comunale rispetto ai 12 Principi della Buona Governance Democratica attraverso delle indagini rivolte ai cittadini, ai dipendenti e agli amministratori comunali. Una volta raccolti i questionari, AICCRE provvederà all’elaborazione dei dati raccolti e attribuire il riconoscimento. Oltre a ottenere il prestigioso premio il programma comporta una autovalutazione, un modo anche per entrare in contatto con i cittadini, creare una piattaforma di dialogo e un coinvolgimento. sensibilizzarli. È uno strumento standardizzato per analizzare il governo locale, valutare le debolezze, fare progettualità e strategie. Non è un concorso tra comuni, è una sorta di gara con sé stessi.
Nell’ambito di tale iniziativa chiediamo la collaborazione di tutti i cittadini e invitiamo a compilare il breve questionario online disponibile al seguente link: https://it.surveymonkey.com/r/ELoGE_cit_IT. Il link rimarrà accessibile fino al 15 luglio, chiediamo gentilmente di procedere alla compilazione appena possibile. Le risposte al questionario sono anonime e i dati saranno analizzati in forma aggregata nell’ambito di tale Programma. La risposta in quanti cittadini del Comune di Castagnole delle Lanze è di fondamentale importanza per garantire la realizzazione del Programma ELoGE e per la valutazione del nostro comune.

Contiamo, dunque, sulla gentile collaborazione di tutta la cittadinanza per ottenere questo riconoscimento di prestigio per Castagnole delle Lanze.

Si allega lettera ai cittadini.

Lettera ai Cittadini_Progetto Eloge