Progetto ELoGE -Marchio europeo di Eccellenza della Governance

Pubblicato il 29 aprile 2022 • Comune , Politica , Sociale

Il Comune di Castagnole delle Lanze è stato selezionato per partecipare al progetto di iniziativa europea “ELoGE -Marchio europeo di Eccellenza della Governance -, promosso dal Consiglio d’Europa e da Aiccre (Associazione italiana per il consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa). Il progetto si svilupperà nel semestre della presidenza italiana del Comitato dei ministri al Consiglio d’Europa e intende premiare le amministrazioni locali che hanno raggiunto un elevato livello di Buon Governo Democratico.

Gli obiettivi del progetto sono di migliorare e potenziare la buona governance, la buona attività amministrativa degli enti locali, favorire la partecipazione attiva democratica dei cittadini alla vita pubblica del proprio Comune, comprendere i punti di forza e quelli di debolezza dell’elaborazione del processo decisionale e dell’erogazione dei servizi pubblici al fine di avviare azioni mirate nel modo più efficace e efficiente possibile.

Per buona governance democratica si intende quella che rispetta i 12 principi elaborati dal Consiglio d’Europa:

Partecipazione civica, rappresentanza e corretto svolgimento delle elezioni

Ricettività

Efficienza ed efficacia

Apertura e trasparenza

Stato di diritto

Comportamento Etico

Competenza e capacità

Innovazione e apertura al cambiamento

Sostenibilità e visione di lungo termine

Solidità nella gestione finanziaria

Diritti umani, diversità culturale e coesione sociale

Responsabilità.

Ottenuta la selezione a far parte del progetto, adesso il Comune, attiverà il programma di esecuzione e verifica dei 12 principi.

Il Comune di Castagnole delle Lanze deve ora applicare gli strumenti di valutazione ELoGE attraverso degli esercizi di autovalutazione mediante la matrice dei 12 Principi e la somministrazione dei questionari di valutazione rivolti agli amministratori locali, ai dipendenti comunali e ai cittadini. I dati raccolti sulla Piattaforma Nazionale verranno valutati e dopo l’analisi verranno assegnati i marchi ai Comuni.

Per info: ELOGE - AICCRE