25 aprile: a distanza, ma insieme!

Pubblicato il 20 aprile 2020 • Comune Via Ruscone, 9, 14054 Castagnole delle Lanze AT, Italia

Il Comune di Castagnole delle Lanze ha aderito all'iniziativa "25 aprile: a distanza, ma insieme" lanciata dal Comune di Baldichieri d'Asti e sostenuta dalla Provincia di Asti.

Purtroppo quest'anno la lotta al Covid-19 impedirà di celebrare la ricorrenza del 25 aprile con le tradizionali cerimonie ufficiali, da qui l'idea di ricordare il 75° anniversario della Liberazione ognuno nel proprio paese, ma contemporaneamente nello stesso giorno (25 aprile), alla stessa ora (alle 11) e leggendo, ad alta voce, la stessa poesia.

Tutti gli studenti di ogni ordine e grado sono invitati a creare testi, disegni, video dal titolo: "Che cos'è per me la libertà?". I lavori saranno pubblicati sui siti web dei Comuni, della Provincia e dell'Israt, che, da martedì 21 aprile, dedicherà un approfondimento sulla storia del campo di Terezin e, dal 26, darà spazio alle foto dei Sindaci/lettori.

La poesia scelta s'intitola "Una sera di sole" ed è stata scritta nel 1944 da un giovane prigioniero del campo di concentramento di Terezin (Repubblica Ceca) in cui, tra il 1941 e il 1945, furono rinchiusi 15 mila bambini e adolescenti ebrei (250 vi nacquero, mentre gli ultra14enni vennero destinati al lavoro coatto). A migliaia furono poi deportati nei lager di Auschwitz e Treblinka.

Il Sindaco di Castagnole delle Lanze, come tutti gli altri sindaci che hanno aderito all'iniziativa, reciterà la poesia indossando la fascia tricolore.

Una sera di sole

In una sera di sole, sotto l’azzurro del cielo,
sotto le gemme fiorite di un robusto castagno,
me ne sto seduto nella polvere del cantiere.
E’ un giorno come ieri, un giorno come tanti.
Ogni cosa fiorisce e senza fine sorride.
Vorrei volare, ma come, ma dove?
Se tutto è in fiore, oggi mi dico,
perché io non dovrei? E per questo resisto!

(Anonimo, 1944)