Controllo del Vicinato: servizio attivo

Pubblicato il 4 marzo 2021 • Comune 14054 Castagnole delle Lanze AT, Italia

Si comunica che a Castagnole delle lanze è attivo  il servizio di  “Controllo del Vicinato” , strumento di prevenzione della criminalità, che presuppone la partecipazione attiva dei cittadini residenti in una determinata zona e la collaborazione di questi ultimi con le Forze di Polizia Statali e locali. Fare “Controllo del Vicinato” significa promuovere la sicurezza urbana attraverso la solidarietà tra i cittadini, allo scopo di ridurre il verificarsi di reati contro la proprietà e le persone.

Il Sindaco Carlo Mancuso insieme al Comandante di Stazione Mar. Alberto Bosu, ha provveduto ad individuare i referenti per le varie zone del nostro Comune che hanno il compito di formare dei gruppi di zona che svolgeranno attività di mera osservazione riguardo a fatti e circostanze che accadono nella propria zona di residenza (ad esempio, passaggi ritenuti sospetti di macchine o di persone, allarmi, rumori, ..) e provvederanno alla segnalazione ai coordinatori dei gruppi che forniranno informazioni di interesse per l’immediata e coordinata attivazione alle Forze di Polizia.

Scopo del “Controllo del Vicinato” é valorizzare la collaborazione tra Forze di Polizia e cittadini per garantire la sicurezza pubblica nel nostro paese.