Metti in comune il tuo 5x1000: una semplice firma per far crescere il tuo Comune!
Published on 22 April 2024 • Sociale
Il 5 per mille devoluto al Comune di Castagnole delle Lanze servirà a finanziare i servizi sociali ed assistenziali a favore dei minori e degli adolescenti, degli anziani, dei diversamente abili e gli interventi di assistenza economica a persone svantaggiate.Con la dichiarazione dei redditi, è possibile destinare il 5 per mille dell’imposta IRPEF al Comune di residenza, concorrendo così al miglioramento e potenziamento dei servizi sociali in favore della nostra comunità.Il 5 x 1000 non costa nulla e non sostituisce l’8 x 1000, non è una tassa in più ma una quota dell’Imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) che, sulla dichiarazione dei redditi, si può scegliere di destinare a organizzazioni “non profit” oppure al proprio Comune di residenza per sostenere le attività sociali. Anche chi non deve presentare la dichiarazione dei redditi può fare la sua scelta (pensionali, titolari di un solo reddito di lavoro dipendente, …)
Perché destinare il 5 x mille al Comune di Castagnole delle Lanze?
Perché in questo modo si aiutano le associazioni e le attività sociali nel territorio del proprio Comune. Infatti, il 5 x 1000 raccolto viene investito in attività sociali da realizzare a favore della comunità e di singoli cittadini, famiglie, persone anziane, disabili, bambini e adolescenti che si trovano in una situazione di difficoltà.
Come fare?
Per scegliere di dare il 5 x 1000 al Comune, basta mettere la tua firma sul modello per la dichiarazione dei redditi nello spazio dedicato al 5 x 1000 all’interno del riquadro “attività sociali svolte dal Comune di residenza”.
Cosa succede se non si effettua la scelta?
Se non si firma per il 5 per mille a favore del Comune non si risparmia nulla e non si aiuta nessuno. In questo caso, il 5 per mille sarà destinato ad un fondo generale su base nazionale. Se si firma per il Comune, invece, il 5 per mille rimarrà a disposizione della comunità.
L'Amministrazione Comunale ringrazia sin da ora tutti i cittadini che effettueranno questa scelta.