Carta d'identità elettronica

Ultima modifica 12 novembre 2019

La Carta di identità elettronica è principalmente un documento di identificazione, consente di comprovare in modo certo l’identità del titolare, tanto sul territorio nazionale quanto all’estero.

Chi può richiederla?

- I cittadini italiani residenti nel comune, presentandosi personalmente presso l'ufficio anagrafe;

- I cittadini italiani residenti all'estero presentandosi personalmente presso l'ufficio anagrafe;

- I cittadini stranieri residenti nel Comune possono ottenere, con le stesse modalità dei cittadini italiani residenti, una carta d'identità che ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l'espatrio.

Documenti da presentare?

Nuovo rilascio per i cittadini italiani maggiorenni:

- una foto tessera recente a mezzo busto e capo scoperto;

- un valido documento di riconoscimento (in mancanza occorre la presenza di due persone maggiorenni munite di documento di identità valido, che dichiarino di conoscere personalmente l'interessato)

Per i cittadini minorenni:

- una foto tessera recente a mezzo busto e capo scoperto;

- per essere valida per l'espatrio occorre anche la presenza dei genitori, anche non contestualmente, muniti di documento di identità non scaduto, che dichiarino che non esistono condizioni ostative all'espatrio del minore. In caso di genitori divorziati/separati o naturali che non si presentino entrambi è necessario l'assenso per l'espatrio del Giudice tutelare.

Sostituzione per deterioramento:

- vecchia carta d'identità se ancora valida o scaduta da meno di un anno. In mancanza, altro valido documento di riconoscimento, se cioè l'interessato non è in possesso di nessun documento deve presentarsi con due testimoni maggiorenni muniti di documento di identità.

- una foto tessera recente a mezzo busto e capo scoperto.

Per smarrimento e furto:

- un documento di riconoscimento valido (in mancanza occorre la presenza di due persone maggiorenni munite di documento di identità valido che dichiarino di conoscere personalmente l'interessato);

- una foto tessera recente a mezzo busto e capo scoperto;

- denuncia di furto o smarrimento rilasciata dall'autorità di pubblica sicurezza o dai Carabinieri. Per gli stranieri oltre ai documenti di cui sopra, occorre il permesso di soggiorno aggiornato.

La carta d'identità ha una validità - Minori di 3 anni: validità di 3 anni - Tra 3 e 18 anni: validità di 5 anni - 18 anni in poi: validità di 10 anni dalla data del rilascio oppure, se il documento d'identità è stato rilasciato dopo l'entrata in vigore del Decreto-legge 09 febbraio 2012, n. 5 art. 7, fino alla data corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare.  

Dove Rivolgersi:

Ufficio anagrafe

Quando:

Il rinnovo può essere chiesto 180 giorni prima della scadenza.

Tempistica:

Rilascio di documento provvisorio immediato in attesa dell’invio da parte del Ministero della nuova Carta d’Identità elettronica (CIE)

Tariffe e costi:

Carta d'identità : 22,21 €