Solidarietà Popolazione Ucraina: raccolta fondi

Pubblicato il 23 marzo 2022 • Sociale

Carissimi Castagnolesi,
la grave situazione in Ucraina ci colpisce e ci coinvolge tutti, rendendoci emotivamente spinti a “fare” qualcosa… e allora come coordinare gli aiuti nel modo più efficace? Per questo motivo Giovedì 17 marzo si è tenuto un incontro presso la sala consigliare del
Municipio al quale hanno partecipato i rappresentanti delle Associazioni di Volontariato presenti sul territorio di Castagnole delle Lanze e il Sindaco Carlo Mancuso con l'amministrazione comunale. Sono state fatte valutazioni e riflessioni, infine si è concordata una STRADA UNITARIA che il Comune di Castagnole delle Lanze e ciascuna Associazione proporranno alla popolazione castagnolese, ciascuna nel proprio ambito.
DESIDERIAMO ESSERE VERAMENTE COMUNITA' UNITA PER UN OBIETTIVO IMPORTANTE!
L'iniziativa che INSIEME proponiamo a tutti i Castagnolesi, individuata accogliendo il suggerimento del Gruppo Agape Caritas Parrocchia di San Bartolomeo, è la RACCOLTA FONDI. Verrà utilizzata la modalità di versamento diretto sul conto corrente intestato al COMUNE DI CASTAGNOLE DELLE LANZE IBAN IT 39 Y 08530 47320 000000600001 con l'indicazione della seguente causale: RACCOLTA FONDI EMERGENZA UCRAINA. Periodicamente, tali contribuzioni verranno rese, tramite la Caritas Diocesana, alla Caritas Nazionale per l’inoltro diretto al popolo ucraino, con l’intervento della Caritas Ucraina. Le offerte raccolte saranno finalizzate all'acquisto in loco dei beni necessari per soddisfare i bisogni immediati e sempre diversi della popolazione, direttamente ai confini e nel territorio dell'Ucraina. Si è deciso infatti che le indicazioni della Caritas diocesana sul come agire in occasione di questa grave emergenza siano il faro per tutte le associazioni e per l’amministrazione comunale di Castagnole delle Lanze. Caritas Italiana informerà il Comune e le Associazioni castagnolesi circa gli sviluppi dell’attività di sostegno mediante appositi bollettini che verranno portati a conoscenza dei cittadini con le informazioni riguardanti le notizie sulla situazione nei luoghi della guerra, la destinazione e l'utilizzo dei fondi inviati.
Le Associazioni e il Comune opereranno in sinergia nell'accoglienza dei rifugiati dell'Ucraina che sono arrivati e arriveranno nel nostro territorio, per favorirne l'inserimento e l'integrazione nella nostra comunità e per far sentire loro la nostra vicinanza.
Il Comune di Castagnole delle Lanze ha diffuso un comunicato con le indicazioni per manifestare la disponibilità alla Regione Piemonte per l'accoglienza di profughi ucraini e i passaggi da seguire sotto l'aspetto sanitario e per le segnalazioni alla Questura.
Gli uffici comunali sono a disposizione per fornire informazioni in merito.

Comune di Castagnole delle Lanze
Parrocchia di San Bartolomeo Gruppo Agape Caritas
Associazione Gemellaggi Castagnole delle Lanze
Croce Verde