Inizio anno scolastico 2024-25: gli auguri del Sindaco

Ragazze e Ragazzi
Dirigente, Insegnanti e Personale Ausiliario
e Famiglie Castagnolesi

E’ con particolare affetto che voglio augurare, a nome mio personale e di tutta l’Amministrazione Comunale, un buon anno scolastico.
Il mio pensiero va a tutti, dai più piccoli ai più grandi.
Per alcuni sarà una nuova avventura, la scoperta di un nuovo mondo, per altri il proseguo di un cammino già intrapreso. Tutti proverete emozioni, curiosità e soddisfazioni che vi accompagneranno e vi coinvolgeranno strada facendo. Impegnatevi e studiate seriamente, abbiate sempre un atteggiamento positivo e costruttivo nei confronti di tutto e di tutti, avendo fiducia in voi stessi e nelle persone che si occupano di voi.
Rispettatevi e ascoltatevi affinché tra di voi e verso i vostri insegnati ci sia sempre dialogo e collaborazione. Tutto questo vi consentirà di crescere e diventare donne e uomini in grado di affrontare la vita in maniera consapevole e adeguata.
Un sentito augurio al Dirigente Scolastico, che ha il difficile compito del coordinamento organizzativo, didattico, educativo, agli insegnanti che sapranno trovare le giuste modalità per far breccia nella mente e nell’animo degli alunni motivandoli con passione e dedizione e al personale ausiliario che quotidianamente svolge attività di supporto e collaborazione, indispensabili affinché ogni scuola possa funzionare e offrire ambienti accoglienti e idonei.
Alle famiglie auguro la serenità necessaria per accompagnare i loro figli in un percorso educativo proficuo. Ai genitori rivolgo l’invito ad instaurare un rapporto collaborativo con la Scuola per creare insieme un ambiente sereno ed inclusivo nel quale i nostri figli possano crescere ed esprimersi.
Un augurio particolare va ai piccoli che entrano a scuola per la prima volta, con la speranza che i loro occhi sul mondo siano sempre fiduciosi, sorridenti e pieni di curiosità come in questo giorno.
Buon lavoro e buon anno scolastico a tutti!

Castagnole delle Lanze, lì 2 Settembre 2024

Calogero Mancuso