Castagnole delle Lanze | “I Concerti del Conte di Saint Robert”

Pubblicato il 15 maggio 2024 • Cultura14054 Castagnole delle Lanze AT, Italia

Il Festival di Musica Internazionale “I Concerti del Conte di Saint Robert” prosegue a Castagnole delle Lanze domenica 19 maggio, alle ore 18:30 presso la suggestiva sede dell'ex Chiesa dei Battuti Bianchi (piazza Balbo), grazie all'organizzazione del Comune di Castagnole delle Lanze e dell'Associazione Toret Artist Tre Sei Zero in collaborazione con la Fondazione Gioventù Musicale d'Italia.

In questa occasione, il concerto vedrà protagonista il gruppo jazz “Mating Call” formato da Marco Cerrato al sax tenore, Nicolò Di Pasqua al pianoforte, Matteo Rossi al contrabbasso e Luca Guarino alla batteria facenti parte del Conservatorio G. Verdi di Torino.

La locandina dell'evento è disponibile in allegato.

A tribute to Joe Henderson

Il repertorio eseguito dal Mating Call Quartet rende omaggio a uno dei più grandi sassofonisti del post be-bop: Joe Henderson.  Verranno eseguite sue composizioni originali e brani incisi come "sideman" all'interno di album che si sono rivelati iconici nella storia del jazz come, ad esempio, l'album "Una Mas" di Kenny Dorham del 1963 e l'album "The Real Mccoy" di Mccoy Tyner del 1967.

• Inner Urge (Joe Henderson)
  • Una mas (Kenny Dorham)
  • Homestretch (Joe Henderson)
  • La Mesha (Joe Henderson)
  • Short Story (Joe Henderson)
  • Jinrikisha (Joe Henderson)
  • Blues on the corner (McCoy Tyner)

Breve CV Artisti

• Marco Cerrato sax tenore

Inizia lo studio del sassofono con D. dal Pozzolo e dal 2020 studia con E. Cisi al Conservatorio di Torino.

Fonda il gruppo The Bright Humans con il quale registra due EP e un cd live, e registra il disco Anonima Sonora con l'omonimo gruppo.

• Nicolò Di Pasqua

Inizia il percorso jazz sotto la guida del M° Riccardo Ruggieri per entrare successivamente al Conservatorio G. Verdi di Torino dove continua gli studi con il docente Nico Morelli. Frequenta le masterclass "Albisjazz" e "Umbria Jazz Clinics", quest'ultima organizzata dal Berklee college of music di Boston. Accompagna il M° Emanuele Cisi durante la registrazione di una masterclass online per la rivista YouJazz. Suona nella Big Band del M° Claudio Chiara, con la quale incide il disco "Tribute to Count Basie" e si esibisce in più edizioni del Torino Jazz Festival.

• Matteo Rossi contrabbasso

Si avvicina alla musica suonando il basso elettrico, ma è con il contrabbasso che scocca la scintilla.

Inizia studiando classica per poi passare al jazz.

Attualmente studia al Conservatorio di Torino sotto la guida di Furio Di Castri.

• Luca Guarino

Studia batteria jazz al conservatorio di Torino. Laureatosi brillantemente nel 2022, si è esibito al Torino Jazz Festival, al Jazz Feudal (Dresda), al Brasov Jazz and Blues Festival e molti altri eventi pubblici e privati. Il suo curriculum vanta collaborazioni con Alberto Marsico, Fabrizio Bosso, Dado Moroni, Diego Borotti, Lucy Woodward e Lars Kutschke.

Ingresso libero.

Fonte locandina

@Comune Di Castagnole Lanze. Mating Call. Facebook, 15 mag. 2024, www.facebook.com/photo/?fbid=894891842682543&set=a.466569582181440. Ultimo accesso il 15 mag. 2024.

L'orario di conclusione dell'evento è indicativo.

Comune di Castagnole delle Lanze

Ufficio Turistico di Castagnole Lanze