Cos'è
La biblioteca comunale di Castagnole delle Lanze partecipa alla quarta edizione di Biblioteche in Festa con un ricco programma di quattro appuntamenti. La rassegna, organizzata da Progetto Cantoregi e Le Terre dei Savoia, quest'anno punta l'attenzione sugli adolescenti e i giovani con il sottotitolo "Il futuro si legge qui", con l'obiettivo di stimolare la riflessione su come avvicinarli alla lettura e alla frequentazione delle biblioteche.
Si parte lunedì 17 novembre alle 17.30 nella Chiesa dei Battuti in piazza Balbo con la presentazione del libro "Cento giorni. Plozia giovane sposa nella Canelli dell'impero" di Annamaria Tosti.
La giornalista Marta Martiner Testa dialogherà con l'autrice, docente di scuola secondaria a Canelli, che racconta la storia di Plozia, una ragazza di tredici anni sposata da cento giorni nella Canelli del primo secolo dopo Cristo. Quando la sua breve vita si spegne, il dolore dei genitori trova rifugio in una lapide riscoperta secoli dopo. L'autrice immagina sogni, paure e speranze della giovane protagonista tra affetti familiari, amicizie e voglia di crescere. L'evento è aperto a tutti, ma pensato in particolare per i ragazzi dell'ultimo anno della scuola primaria e della secondaria.
Sabato 22 novembre alle 17, sempre nella Chiesa dei Battuti, sarà ricordato a un anno dalla scomparsa Nello Ghione, castagnolese con una lunga carriera nella Marina militare e gli anni della pensione dedicati alla scrittura. Insieme ad amici e familiari, Marta Martiner Testa ripercorrerà le tappe importanti della sua vita e si parlerà della sua ultima fatica letteraria "Scapadacà", un avvincente romanzo di formazione con protagonista Quintino, giovane in fuga alla ricerca di fortuna e realizzazione personale.
Spazio anche ai più piccoli: lunedì 24 novembre alle 16.30 nel salone del Centro Polifunzionale Augusto Daolio in via Tagliaferro, Stefania Borgogno terrà un laboratorio di gioco-lettura per bambini dai 3 ai 10 anni. Borgogno, che da due anni collabora con la biblioteca conducendo corsi di teatro, proporrà anche un incontro dedicato alle Palestre della memoria organizzate dall'ASL di Asti, dal titolo "Pensieri ad alta voce. Un incontro tra letture e poesie per raccontare e raccontarsi".
A chi è rivolto
Tutta la popolazione
Date e orari
22 nov
22
nov
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 10 novembre 2025, 09:17