Fine anno scolastico: un saluto dal Sindaco

Published on 15 June 2020 • Scuola Via Ruscone, 9, 14054 Castagnole delle Lanze AT, Italia

Care ragazze, cari ragazzi,

un altro anno scolastico è giunto al termine. Un anno particolare e diverso da tutti gli altri, sicuramente inedito, e a tratti difficile.

Insieme a tutta l’amministrazione comunale, voglio innanzitutto ringraziare voi, bambine e bambini, ragazze e ragazzi, per il modo in cui avete affrontato tutte le difficoltà derivate dall’emergenza sanitaria che abbiamo affrontato e stiamo ancora affrontando. In modo naturale e collaborativo avete adattato il vostro modo di studiare e imparare alle esigenze di tutela della salute che si sono purtroppo presentate.

Il “coronavirus” ha rappresentato una minaccia invisibile per la salute di tutti noi, ma voi avete risposto con disciplina, senso del dovere e con la capacità “tutta vostra” di trovare il lato positivo di questo brutto periodo. Avete scoperto che i computer, i telefonini e i tablet, oltre ad essere strumenti di svago e gioco, possono essere utili e “preziosi” anche per imparare e apprendere.

Vorrei che insieme ringraziassimo i genitori e gli insegnanti per lo straordinario lavoro svolto in questi mesi tra mille difficoltà. Gli insegnanti, sia pure a distanza, si sono impegnati al massimo per assicurare a tutti voi l’istruzione alla quale avete diritto e di cui avete bisogno. I genitori sono stati al vostro fianco per aiutarvi a seguire con attenzione il programma scolastico. Siete stati bravissimi e a tutti voi vanno le mie congratulazioni e miei ringraziamenti: ragazzi, insegnanti e genitori.

Spero davvero, con tutto il cuore, che a Settembre si possa tornare con serenità nelle aule scolastiche, perché la scuola non è solo il luogo in cui si imparano l’italiano, la matematica e la storia….ma è soprattutto il luogo in cui si stabiliscono rapporti umani e di amicizia che, spesso, restano per tutta la vita!

Rivolgo, ancora una volta, un sentito grazie al Dirigente Scolastico, agli insegnati e a tutto il personale non docente che ogni anno, in maniera collaborativa, si adoperano per il benessere e la crescita di tutti i nostri studenti.

Se continueremo a rispettare le regole di prevenzione e contenimento del Virus, sono certo che potremo presto rientrare a scuola al suono della campanella!

Un abbraccio a tutti voi e buone vacanze!

 

Il Saluto del Sindaco
Attachment format pdf
Download