Castagnole delle Lanze: aggiornamento su opere pubbliche

Published on 31 July 2020 • Opere Via Ruscone, 9, 14054 Castagnole delle Lanze AT, Italia

In quest’ultimo periodo il lavoro dell’amministrazione, nell’ambito dei lavori pubblici, si è concentrato su una serie di interventi volti alla riqualificazione dell’immagine del paese.

Proseguono i lavori di pavimentazione del centro storico che sarà possibile apprezzare nei prossimi mesi grazie al completamento dell’acciottolato, parallelamente verranno completate le opere complementari quali il rifacimento di un tratto di fognatura in via Cavour e delle opere di asfaltatura comprese nell’appalto.

Sono, intanto, stati avviati i lavori di ristrutturazione all’interno alla chiesa dei battuti. Questo progetto è stato realizzato grazie anche al contributo da parte della Fondazione CRAsti e prevede il rifacimento della pavimentazione, la modifica dell'accesso da piazza Balbo riportandolo a quello originario e la realizzazione di un nuovo ingresso su via Auberti per consentire l’accesso ai disabili oltre che la realizzazione di un servizio igienico anch’esso adeguato alle normative vigenti relative abbattimento delle barriere architettoniche.

Sempre in centro storico è in fase di completamento la realizzazione dei bagni pubblici in piazza Giovannone e l’adeguamento dell’impianto termico dell’asilo via Ruscone Valle.

Sono in corso di realizzazione altre importanti opere quali:

- Il rifacimento completo dei bagni pubblici situati in prossimità della parrocchia, il ripristino delle aiuole e delle cordolature lungo piazza San Bartolomeo, la posa di arredo urbano, l’installazione di totem multimediale per pubblicizzare eventi e fornire informazioni alla cittadinanza e l’attivazione di una connessione Wi-Fi gratuita;

- la sostituzione completa delle lampade dell’illuminazione pubblica con apparecchi a led;

- la realizzazione dell’illuminazione pubblica in via Abletti;

- la realizzazione di una nuova pavimentazione in erba sintetica nel cortile della scuola elementare;

- la realizzazione di un’aiuola spartitraffico in piazza Martini, dell’allestimento a verde della rotonda centrale e l’inserimento di elementi di arredo urbano;

-  la manutenzione del verde pubblico, affidato ad una ditta specializzata.

Saranno, infine, avviati nelle prossime settimane:

- La realizzazione dei lavori di asfaltatura delle strade comunali ritenute più bisognose di manutenzione;

- I lavori di messa in sicurezza della frana all’interno del parco della Rimembranza; parte della sistemazione del viale di accesso alla torre, la manutenzione degli arredi e la potatura degli alberi è stata completata nei giorni scorsi.

- L’adeguamento e la manutenzione degli edifici scolastici per consentire l’avvio in sicurezza delle attività didattiche.