162° Fiera della Nocciola a Castagnole delle Lanze

Published on 6 August 2021 • Agricoltura 14054 Castagnole delle Lanze AT, Italia

Lunedì 30 Agosto a Castagnole delle Lanze si terrà la 162^ edizione della Fiera della Nocciola. L’Assessore all’Agricoltura Mario Coppa definisce questa ormai longeva tradizione come “l’evento più atteso sul tema della Nocciola capace di attirare sempre numerosissimi ospiti, attratti dal programma e dal grande richiamo della battitura del prezzo di riferimento dell’annata. Castagnole Lanze, reduce dal grande successo del riconoscimento della “bandiera arancione”  del Touring Club Italiano, come ogni anno apre le porte ad un grande pubblico invitato a scoprire o riscoprire un evento che celebra con impegno una eccellenza coltivata in un territorio riconosciuto particolarmente vocato e bello, incluso nel panorama Unesco." 

La giornata si aprirà con la grande rassegna espositiva di macchine agricole e industriali per la coltivazione, raccolta e trasformazione della Nocciola, alla quale sono stati invitati oltre 70 espositori. Seguirà l’evento centrale della Fiera, il Convegno, organizzato all’aperto e nel rispetto delle vigenti regole di contenimento dell'emergenza sanitaria in corso,  che quest’anno proporrà un tema innovativo e particolarmente interessante. Con il titolo “LA NOCCIOLA DEL PIEMONTE IGP – CARATTERIZZAZIONE ANALITICA, TERRITORIO E VARIETA’”, verrà presentato, a cura della Società Tointech Srl, un metodo analitico multidisciplinare volto a verificare l’origine di nocciole commercializzate della varietà Tonda Gentile Trilobata, frutto di un progetto di ricerca finanziato dalla regione Piemonte nell'ambito del programma POR-FESR 2014/2020. Interverranno esperti e tecnici del settore.

Alla presenza di numerose autorità, il programma della giornata proseguirà con la premiazione della settima edizione del Concorso Qualità Nocciola Piemonte IGP, organizzato con il patrocinio Nocciole Marchisio di Cortemilia caratterizzato dalla partecipazione allargata ai produttori residenti nel territorio piemontese e la cerimonia tanto attesa della proclamazione del prezzo 2021.

In allegato la locandina dell'evento, il regolamento della 7° edizione del Premio Qualità e il Format da utilizzare per presentare Domanda di Partecipazione.

Locandina Fiera della Nocciola 2021
Attachment format jpg
Download
Domanda di Partecipazione Premio Qualità 202121
Attachment format pdf
Download
Regolamento Premio Qualità 2021
Attachment format pdf
Download