Castagnole delle Lanze tra “I borghi più belli d’Italia”

Published on 25 October 2022 • Comune , Turismo

Castagnole delle Lanze è stato “ritenuto idoneo a far parte de I borghi più belli d’Italia”. L’associazione nata per valorizzare il grande patrimonio di storia, arte, cultura e tradizioni dei piccoli centri italiani e preservare tale prezioso patrimonio, ha voluto così premiare le caratteristiche del nostro borgo e l’impegno dei castagnolesi nella cura del paese e del territorio.

“Si tratta di un bellissimo traguardo raggiunto dall’amministrazione comunale e dall’intera cittadinanza – commenta il sindaco Carlo Mancuso – Un riconoscimento che non deve essere visto solo come un traguardo, ma come un punto di partenza per far conoscere ai turisti e al mondo intero quello che è Castagnole delle Lanze, con le sue peculiarità, i suoi monumenti e la sua storia. Senza trascurare quello che Castagnole, anche il centro storico, ha sempre dato, quali i servizi che non vuole perdere”

“Un traguardo raggiunto da tutta l’amministrazione comunale e ne siamo molto orgogliosi. Ora dobbiamo tutti insieme, cittadini e amministrazione, sempre lucidarci la medaglia e presentarci al meglio. Sono certo che nel prossimo futuro riceveremo grandi soddisfazioni dall’inserimento di Castagnole tra I borghi più belli d’Italia”, prosegue il primo cittadino castagnolese. Castagnole, che è anche Bandiera arancione del Touring Club Italiano, sarà il terzo Comune astigiano a comparire nello speciale elenco dei borghi più belli del Paese. E, nota il sindaco Mancuso, “anche il vicino Comune di Neive è, come noi, Bandiera arancione e tra I borghi più belli d’Italia: dunque l’ultimo Comune della provincia di Asti e il primo della provincia di Cuneo accomunati da riconoscimenti importanti. Per noi quindi l’obiettivo raggiunto è motivo di grandissima soddisfazione: è stato un risultato di grande eccellenza per tutti”.

Per la fine del mese di novembre è in programma, nell’ambito di una manifestazione che si colorerà delle più tipiche atmosfere autunnali della zona tra Langhe e Monferrato, la cerimonia ufficiale di presentazione della bandiera de I borghi più belli d’Italia.