Castagnole delle Lanze ottiene il Marchio Europeo Eloge

Published on 13 November 2022 • Comune

Il Comune di Castagnole delle Lanze ha ottenuto il Marchio Eloge, un marchio Europeo di Eccellenza nella Governance: un riconoscimento del Consiglio d’Europa alle autorità locali che hanno raggiunto un livello elevato di Buona Governance del loro operato. 

La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 1° dicembre al Palazzo della Regione Veneto a Venezia, quando ai Comuni meritevoli, tra cui il Comune castagnolese, verrà consegnato un dodecaedro di cristallo, che, su ciascuna faccia, porta inciso uno dei 12 Principi del Buon Governo Democratico.

Il Programma ELoGE si basa su un partenariato tra il Consiglio d’Europa e un ente di livello regionale, nazionale o transnazionale o una piattaforma ad hoc con comprovate competenze ed esperienze sostanziali nel campo del buon governo, soprattutto a livello locale: tali enti o piattaforme possono richiedere l’accreditamento per attuare ELoGE a livello nazionale. Gli enti accreditati hanno la responsabilità di attivare il programma ELoGE a favore dei Comuni di una determinata regione o Paese e, con l’aiuto del Centre of Expertise for Good Governance (Centro di competenza per il Buon Governo) del Consiglio d’Europa, l’ente accreditato si impegna ad implementare ELoGE in un numero significativo di Comuni entro un dato periodo di tempo, solitamente dai 6 ai 12 mesi. Il marchio ha la validità di un anno e rappresenta soprattutto uno strumento per i Comuni per comprendere i propri punti di forza e di debolezza e per avviare azioni al fine di affrontare quest’ultime nel modo più efficiente ed efficace:

Il Centre of Expertise for Good Governance è infatti pronto a seguire i risultati di ELoGE, proponendo ai Comuni coinvolti, attività di cooperazione mirate. Tra gli obiettivi da perseguire, al fine di un’amministrazione efficiente e vicina ai cittadini, maggiore partecipazione, maggiore efficacia e tempestività e maggiore coerenza e facilità di comprensione delle politiche amministrative.