Castagnole delle Lanze | Concerto Canaja Brass Quintet

Published on 5 July 2022 • Cultura 14054 Castagnole delle Lanze AT, Italia

Dopo i concerti del 27 Febbraio (Umberto Ruboni, pianoforte solo), 13 Marzo (Duo 1930 – Michela Di Mento, flauto – Thomas Petrucci, chitarra), 10 Aprile (Matteo Fabi, violoncello solo), 15 Maggio (Duo Violoncello e Pianoforte – Christiana Coppola e Ludovica De Bernardo) e 11 giugno (Vivaldi Jazz Duo – Elena Cazzulo, voce – Mirko Bracale, chitarra), prosegue la rassegna “I CONCERTI DEL CONTE DI SAINT ROBERT” legati al circuito “I CONSERVATORI IN PIEMONTE” ideato e gestito dall’Associazione TORET ARTIST Tre Sei Zero.

Il tour ha lo scopo di traghettare i giovani talenti emergenti della musica – allievi dei quattro Conservatori Piemontesi – dalla scuola al pubblico, attraverso una rete di concerti distribuiti in tutta la Regione, in collaborazione con i Comuni e le Associazioni Culturali del Territorio, con il sostegno di Fondazione CRT e Fondazione CR Saluzzo, con il patrocinio delle Province di Alessandria, Asti, Cuneo e Novara.

Il sesto ed ultimo appuntamento sarà sempre a Castagnole delle Lanze (AT), presso la storica ex Chiesa dei Battuti Bianchi sabato, 9 Luglio alle ore 21 e avrà come protagonista il talento del Canaja Brass Quintet.

Di particolare rilevanza il buon consenso di pubblico e critica nel breve tempo intercorso dalla loro costituzione ad ora.

In programma un corposo momento musicale costituito da brani appositamente scritti per questa formazione e molteplici arrangiamenti che andranno dal classico fino al Ragtime:

David Short (1951) – Tango

André Lafosse (1890 – 1975) – Suite Impromptu

David Short (1951) – Polka Miseria

Alessio Manega (1990) – History of Mok

(scritto appositamente per i Canaja Brass Quintet)

Duke Ellington (1899 – 1974) – Duke’s Suite (Arr. F. Leone)

André Lafosse (1890 – 1975) – Suite Breve

George Gershwin (1898 - 1937) – Strike up the band (Arr. B. Holcombe)

Love is here to stay (Arr. B. Holcombe)

L’evento sarà ad ingresso gratuito e dopo il concerto sarà offerto il solito raffinato buffet a cura del Comune e della Pro Loco.

BREVE CV DEGLI ARTISTI

Canaja Brass Quintet

Il quintetto di ottoni "Canaja Brass" nasce tra le mura del Conservatorio Guido Cantelli di Novara. Alla tromba Erika Patrucco e Michele Tarabbia, Nicolò Bombelli al trombone, Federico Armari al corno e Marina Boselli all'euphonium, si sono incontrati durante le ore del corso di Assieme Fiati tenuto dal Maestro Giuseppe Gregori, al quale devono la nascita di un gruppo di amici che hanno come obiettivo comune il fare musica insieme. Seguita successivamente anche dalla docente di Musica da Camera Monica Cattarossi, la formazione, raggiunto il terzo anno di vita, si è esibita a Torino presso il Palazzo Reale per la Maratona Musicale Mozartiana, a Novara presso il reparto di pediatria dell'ospedale, al Festival musicale di Piedicavallo, al Conservatorio Cantelli per la stagione dei "Concerti del Sabato" dell'anno 2019/2020 e 2020/2021, al Museo Borgogna di Vercelli per la stagione concertistica 2019 e ad Arona presso il Centro Congressi per il FAI, in collaborazione con l'istituto G.Cantelli.

L'ensemble di ottoni Canaja Brass propone programmi variegati dagli stili e sfaccettature differenti, con l'obbiettivo di attirare e coinvolgere il pubblico in un viaggio nel tempo e nel mondo, senza togliere l'ironia e l'aspetto dissacrante che rendono cinque ragazzi delle vere e proprie Canaje.


• La locandina dell'evento è disponibile in allegato.




Vedi anche...


• Eventi a Castagnole delle Lanze


• Guida turistica di Castagnole delle Lanze


• Municipium, l'App del tuo Comune

Canaja Brass Quintet
Attachment format pdf
Download