Castagnole delle Lanze | "Langhe tra nebbie e tradizioni"

Published on 18 August 2022 • Cultura 14054 Castagnole delle Lanze AT, Italia

A Castagnole delle Lanze il prossimo 29 agosto, alle ore 10.30 in piazza San Bartolomeo, in occasione del celebre e consueto evento in cui viene “battuto” il prezzo della Nocciola, sarà presentato da InPoetica, in anteprima, il volume LANGHE TRA NEBBIE E TRADIZIONI della collana PAESAGGIO ITALIA edita da Repubblica con National Geographic, in edicola a partire dal 5 settembre


Castagnole delle Lanze e InPoetica, il 29 agosto hanno scelto di presentare il volume intitolato Langhe tra nebbie e tradizioni dedicato a un itinerario nelle Langhe che fa parte della collana PAESAGGIO ITALIA edita da Repubblica con National Geographic.

Paesaggio Italia, curata da Anna Mainoli, è stata pensata come un lungo viaggio - in 12 libri per 12 mesi - attraverso l'Italia nella sua accezione migliore possibile, quella della cultura e della lentezza, per l scoperta, o la riscoperta, di un territorio unico.

Il percorso attraverso le Langhe che viene qui presentato racconta le tappe di un incredibile sviluppo, che ha portato un territorio di fatica, di povertà e di lotte partigiane a divenire il catalizzatore di un turismo internazionale interessato tanto alle eccellenze enogastronomiche langhigiane quanto alla bellezza pacata e riservata – tutta piemontese – di queste colline, sottolinea Anna Mainoli riferendosi al libro sulle Langhe.

La collana nasce con l’intento di addentrarsi, insieme al lettore, nei territori italiani per decifrarne gli infiniti caratteri, attraverso sguardi e storie che non si rivelano mai banali e una complessità che è la grande ricchezza di questi luoghi. Arte, storia, natura e biodiversità, saperi tecnici e artigianali, ritualità e nuovi stili di vita costituiscono un insieme unico e inscindibile in cui è rintracciabile l’identità di ciascun territorio. Conoscere questi ambienti richiede di soffermarsi sui dettagli, di guardare anche ai luoghi “piccoli”, uscendone il più delle volte con stupore e meraviglia, trovando quasi ovunque realtà dense di significato. Gli itinerari proposti da questa collana sono trasversali, e a volte poco convenzionali, evitano una illusoria ricerca di esaustività, preferendo scendere sotto la superficie, alla ricerca dello spirito unico che abita ciascun luogo.

Per questi motivi, Castagnole delle Lanze, dove a fine agosto tradizionalmente viene battuto il prezzo della Nocciola, rappresenta uno di questi luoghi da riscoprire non solo per la bellezza del paesaggio ma anche come importantissimo sismografo dell'economia del territorio e della sua produttività. Battere il prezzo della Nocciola, significa infatti ricondurre alla storia del territorio, alla ritualità dei gesti millenari che ci costringe a una necessaria riflessione sulla definizione di  “paesaggio” e di genius loci.

Abbiamo cercato di proporre una narrazione del paesaggio delle Langhe tra le erte colline costellate di noccioleti, i filari di vite, le chiese, antichi manieri, le architetture neogotiche, i luoghi letterari, le fiere millenarie e antichi sapori ma anche attraverso le storie degli imprenditori e il racconto del “paesaggio del presente” che ci parla di una accurata attenzione alla biodiversità, spiega Alessandra Coppa.

Il volume numero 7, della collana Paesaggio Italia, “Langhe nebbie e tradizioni” sarà presentato il 29 Agosto, Piazza San Bartolomeo, iazza di Castagnole delle Lanze, alle ore 10.30.


Saranno presenti :

- Anna Mainoli, direttrice della Collana PAESAGGI ITALIA

- Alessandra Coppa, curatrice del volume LANGHE NEBBIE E TRADIZIONE

- Antonio Degiacomi, Direttivo Centro Studi Tartufo Bianco d’Alba

Modera: Alessandra Morra, direttrice del festival culturale, In Poetica 




Vedi anche...


• Eventi a Castagnole delle Lanze


• Guida turistica di Castagnole delle Lanze


• Municipium, l'App del tuo Comune