Prima l’intelligenza o il cuore?

Published on 24 March 2020 • Comune Via Ruscone, 9, 14054 Castagnole delle Lanze AT, Italia

Difficile mantenere l’equilibrio e la serenità in giorni come questi. Difficile infonderli in famiglia e nella comunità. Nel momento in cui vengono richiesti a tutti responsabilità e partecipazione agli sforzi per il superamento dell’emergenza, l’Amministrazione Comunale da settimane è chiamata ad un compito non facile per garantire la sicurezza e gestione per il controllo della salute del cittadino e avviare iniziative per accompagnare l’intera comunità in questo difficile contesto.

È compito di una Amministrazione essere vicina a tutte le componenti sociali e alle varie categorie del tessuto economico del paese. Ed ecco che sono state avviate diverse iniziative, tra le quali la campagna #ioloportoacasa per aiutare in particolare gli anziani nell’obiettivo di ridurre al massimo le occasioni di contagio e limitare gli spostamenti, iniziativa resa possibile con il contributo dei Commercianti che operano in paese; la consegna a domicilio dei farmaci, organizzata in accordo con la Croce Verde; la partecipazione all’iniziativa #inpuntadiciabatte, servizio di intrattenimento on-line, ecc.

Stiamo lavorando per tenere informati i cittadini sull’evoluzione delle normative del governo e delle varie iniziative avviate a livello locale e provinciale per la gestione dell’emergenza e della “vita” al tempo del coronavirus, con particolare attenzione ai bambini.

Quest’oggi si sarebbe dovuto svolgere il Consiglio Comunale per l’approvazione del Bilancio Previsionale ma vista l’evoluzione di questa emergenza sanitaria ci troviamo costretti a rimandare questo importante appuntamento.

È un momento di grave difficoltà per tutte le categorie del tessuto economico del paese ma anche per le diverse fasce sociali della comunità.

Siamo consapevoli della complessità della sfida che dovremo affrontare nei prossimi mesi. Riteniamo, però, che questo non sia il momento dei proclami e delle facili “ricette” per la soluzione delle difficoltà economiche che i nostri cittadini, lavoratori e imprenditori, si troveranno ad affrontare nei prossimi mesi.

Dovremo affrontare questo tema anche tenendo conto dei limiti normativi e procedurali che potranno esserci; limiti non sempre conosciuti.

Faremo tutto il possibile affinché nessuno rimanga indietro e utilizzeremo tutti gli strumenti e le risorse finanziarie che avremo a disposizione.

Stiamo lavorando con intelligenza ma anche con il cuore per il bene del paese, con la consapevolezza di avere solo le armi della responsabilità e del sacrificio per affrontare questa terribile guerra.

Naturalmente con il sincero contributo di tutti #andratuttobene.

 

L’Assessore al Bilancio

Mario Coppa

Lettera aperta Assessore Bilancio
Attachment format pdf
Download